Inauguriamo un nuovo spazio del sito, dedicato ad amici fotoamatori di altre zone d’Italia, conosciuti negli anni frequentando social fotografici ed approfondendone poi conoscenza ed amicizia nel corso di tanti raduni fotografici in giro per la penisola.
N.B. – Gli ospiti non marchigiani nell’indice dei fotografi sono individuati con l’aggiunta di “OSP”.
Iniziamo con Antonio “Torkio” Perrone, colpo d’occhio fulmineo sempre in canna e grande ironia; ve lo presento con queste sue parole tratte dal sito personale www.antonioperrone.com:
“Il mio approccio alla fotografia non so bene come nasca, so solo che quando cammino in giro sia con la fotocamera che senza ho la cattiva o buona abitudine di guardarmi attorno e abbinare ciò che vedo a un qualcosa …
può essere uno stato d’animo, un richiamo alla drammatica crisi sociale che stiamo attraversando o semplicemente un abbinamento che va a finire sulla satira e sarcasmo… cosa che sinceramente prediligo”
1. L’intervista
In 5 righe descriviti come fotografo/a
Prima cosa non sono un fotografo, ma uno dei tanti che va in giro con la fotocamera e se vedo qualcosa che mi emoziona la immortalo.
Quando e come ti sei appassionato/a al mondo della fotografia e che posto occupa nella tua vita
Per puro caso quando nel posto in cui lavoro mi hanno dato una delle prime fotocamere digitali, la canon IS 90, per fare delle foto per una brochure illustrativa della nostra attività.
Come si è evoluta la tua cultura fotografica: pratica, partecipazione a corsi, studio dei grandi autori, visite a mostre, ricerche sul web, libri di tecnica……
Non ho fatto corsi di Fotografia e workshop vari, la mia palestra sono stati i forum di fotografia dove ho preso delle legnate incredibili e sberleffi. Ma con tenacia e forza di volontà ho cercato di trarre il meglio delle critiche che ricevevo.
Hai dei generi fotografici che prediligi o ti piace la fotografia a 360°? Se vuoi motiva la tua scelta
Fotografo a 360 gradi ma mi sento più uno streeter, la strada è sempre un palcoscenico all’aria aperta. Immortalare scene di vita quotidiana mi appassiona.
Rapporto analogica/digitale e rapporto colore/bianconero, come ti muovi nei confronti degli eterni dilemmi di fondo che agitano (scherzosamente) la vita di molti fotografi?
Non credo sia il mezzo a fare buona fotografia, ma chi ha in mano il mezzo.
Partecipi alla vita di un fotoclub? Puoi motivare questa tua scelta? Cosa ti affascina delle attività collettive?
Si sono stato vice presidente del Circolo Fotografico Micromosso (chiuso nel 2014) e ora ricopro a mia insaputa la carica di Presidente del Circolo Fotografico Fuorifuoco Valle dell’Aniene, affiliato FIAF. Credo nella condivisione e nel dialogo fra diverse anime della Fotografia; la vita di Circolo, grazie ai bravissimi amici con i quali lo abbiamo costituito, è il modo più salutare per crescere insieme.
Come ti poni nei confronti del portfolio fotografico e come vivi questa esperienza?
Mi piacerebbe affrontarlo ma finora, ad esser sincero, non credo esserci riuscito molto bene.
Hai qualche progetto fotografico in gestazione e ce ne vuoi dare un accenno? (senza svelare troppo le tue idee)
Si lo avrei ma non ho ancora pensato a cosa.
In due righe pensa di voler convincere un amico a dedicarsi alla fotografia, cosa gli diresti?
La Fotografia mi ha dato un grande regalo, aprirmi con la gente e dialogare… rarissimo al giorno oggi che si sta appiattendo sul virtuale.
2. La foto del cuore
Credo sia questa, ma il motivo sinceramente non lo so, sarà per la bellezza di questo borgo (Pitigliano GR) per la luce che fortunatamente ho catturato … non lo so.
3. Il portfolio
Il portfolio pubblicato è un piccolo progetto sul mare chiamato “Dialoghi a due”.
Il mare, un soggetto che mi appassiona molto nella sua bellezza e nel suo mistero.
Le sue onde, che emanano note una diversa dall’altra, creano una magnifica sinfonia degna di una grande orchestra.
Starei ore ad ascoltarlo, specialmente in inverno.
Le ulteriori 10 immagini sono scatti singoli.
4. Dove trovate Antonio
Antonio “Torkio” Perrone lo trovate anche qua:
Sito personale – www.antonioperrone.com
Pagina Facebook – www.facebook.com/torkio
Pagina Instagram – www.instagram.com/torkio/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.