E’ la volta di Luciano Zamporlini, LuXi Zamp per gli amici social; un istintivo e arrembante, un irriverente e coraggioso StreetFotografo.
Vedendolo all’opera si rimane colpiti dalla disarmante spontaneità con cui si avvicina ai soggetti che prende di mira con il suo armamentario fotografico, riuscendo sempre a portare a casa attimi di vita congelati ma vivi, in cui i soggetti si mostrano indifesi ai nostri sguardi.
Ma lasciamo la parola a LuXi che in questa auto-intervista ci dice qualcosa della sua fotografia, e poi godiamoci il bellissimo spaccato di Napoli e dei napoletani nel suo portfolio “Ti scrivo da…”

1. L’intervista

Perché fotografare? Cosa ci porta a farlo, cosa ci trasmette ? Quale direzione fotografica intraprendere ?
Prima di tutto, credo fortemente che fotografare porti a vedere le cose che ci circondano in un modo completamente diverso, con più attenzione e con profondità.
Una volta intrapreso questo viaggio, difficilmente tornerete indietro. Ne rimarrete affascinati chiedendovi perché abbiate preso questa decisione solo ora.
Ho provato vari generi della fotografia. Dalla naturalistica al ritratto, dalla paesaggistica a quella architettonica.
Se vi chiedete perché abbia scelto la Street photography, la risposta è abbastanza semplice: perché la strada è come un libro aperto.
Con una infinità di storie e racconti, che giornalmente si rinnovano, finiscono e riprendono da dove si erano fermate.
Fa parte di noi.
La strada… vi ho passato gran parte della mia gioventù e per me è stato come tornare a quei tempi e quei ricordi.
E’ bastato immergersi tra la gente, per riprendere quel filo di Arianna che non si era mai spezzato. Ero nel mio elemento.
Vicino a loro – i miei soggetti – mi sento a mio agio. Pronto a raccogliere le loro azioni, espressioni o sentimenti.
Cerco di anticipare, leggere e seguire quello che verrà, cercando di esprimere visivamente quelle storie carpite al momento.
Se siete portati a quei racconti, la Street è il genere di fotografia che non lascerete più, quella che vi scalderà anima e cuore…
In questa mia presentazione voglio mostravi alcuni di quei momenti che rendono la Live street photography una location perfetta per i vostri scatti, per chi la ama come me o vorrà farlo in seguito.
Buona visione.

2. Il portfolio

Sono stato a Napoli per qualche giorno, non ho cercato situazioni o location con forti problemi sociali, ma una semplice giornata di quotidianità, tra la gente e le strade di questa meravigliosa città.

3. Dove trovate Luciano

Pagina Facebook – https://www.facebook.com/luxi.zamp