Nota – Il casolare, l’immagine in testa alla pagina, è l’ultima che Fabio ha postato sul suo spazio Facebook
Non conoscevo a fondo Fabio, non come si conosce un amico di vecchia data, ma le numerose frequentazioni che abbiamo avuto, sempre in occasione di eventi legati alla fotografia, sono state sufficienti per far emergere la mitezza del suo carattere, la sua cultura, ed un grande carisma che da queste caratteristiche traeva origine e ragion d’essere.
Dallo scoppio della pandemia siamo immersi in una vita nella quale pensieri negativi e paure si accavallano nelle teste e nei cuori; le nostre vite, le vite di tutti, in un modo o nell’altro sono state segnate, per molti sono state piagate da questo cataclisma planetario. Ma tutto questo scompare quando, all’improvviso, la perdita di un amico offusca ogni pensiero che non sia strettamente legato al dolore di una perdita grande, definitiva.
Avevo corteggiato a lungo Fabio prima di avere il suo assenso a pubblicare qualcosa su questo sito, ed ora è sorto quasi automatico il desiderio di porre rimedio al tempo che gli è stato rubato in maniera così tragica e cattiva.
Spero che questa pagina riuscirà a farlo conoscere anche a chi magari ne aveva solo sentito parlare…
Ciao Fabio, mite, gentile, colto amico
Sauro Marini
Ciao Fabio,
quando ti ho conosciuto per la prima volta, mi hai accolto come se fossi stato tuo amico da tempo.
Questo era il tuo stile di vita.
Hai, a lungo, inseguito la luce.
Ora, tu stesso, sei luce.
Ricorderò per sempre il suono della tua voce pacata, l’equilibrio interiore, l’umanità.
Un’anima grande come la tua, continua a vivere, nell’energia della natura.
Caro Amico, ti accompagni, nel tempo a venire, la pace dei Giusti.
Teofilo Celani
Fabio è il sorriso che incroci ogni volta che lo incontri, la presenza che ti rasserena, la persona interessata veramente ad ascoltarti ed un grazie forse detto troppo sottovoce.
Massimo Mazzoli
Il tuo sorriso mi ha sempre sollevato ad ogni incontro. Che bello trovarti lungo la strada della fotografia. Grazie ad essa ci siamo conosciuti tanti anni fa e da allora è stato sempre un piacere trovarti e chiacchierare insieme nei festival e ai congressi FIAF. Un dolore per tutti noi.
Andrea Angelini
Caro Fabio, siamo addolorati per la tua improvvisa scomparsa pensando ai tuoi sogni da realizzare e la tua famiglia che resta ferita. Grazie per i momenti condivisi e per il dono della tua bella presenza.
Silvano Bicocchi
Oggi ci ha lasciato una persona dalle grandi qualità umane, un amico che mancherà molto a tutti noi. Fabio Mariani, per 9 anni Consigliere Nazionale della Federazione, e attualmente Direttore del Dipartimento Grandi Mostre FIAF; incontrarti era sempre un sorriso per il cuore.
Fiaf nazionale
Cordiale, energeticamente mite, coinvolgente, attivo e sempre sincero. L’ho incontrato solo alcune volte. Ma lo ricordo chiaramente e ricordo il suo grande amore (contagioso!) per la fotografia!
Gabriella Papini
Alcuni lavori di Fabio
“Assisi” partecipazione all’Autore dell’anno FIAF Marche 2017
Partecipazione alla iniziativa FIAF nazionale “Una giornata particolare nelle Marche 2008”
Immagini colte sulla pagina Facebook di Fabio
Massimo
Una grande persona, un amico. Il tuo sorriso che continuerà ad accompagnarci.
Nazzareno
Ci siamo conosciuti più di trent’anni fa, con il concorso fotografico di Recanati che organizzavi e, la nostra amicizia è continuata negli anni. Un grande ricordo mi hai lasciato.