Ginevra Bellesi è una giovane fotografa e videomaker anconetana. Con questo suo lavoro inauguriamo un nuovo spazio di MarcheFotografia.eu, uno spazio dedicato ai video/audiovisivi, una modalità espressiva la cui diffusione sta crescendo in misura notevole.
Questo lavoro, in particolare, è imperniato su una delle mostre che Il Mascherone ha organizzato nell’autunno lo scorso anno, presso la Mole Vanvitelliana, nell’ambito di Ancona Fotografia, dopo che in primavera la quarta edizione di AnconaFotoFestival era stata annullata causa Covid.
Ginevra ha girovagato nei locali della mostra “Il tempo sospeso”, dove erano esposte le immagini di cinque fotografi: Pia Bacchielli, Claudio Colotti, Grazia De Lucca, Francesca Tilio, Luciano Zamporlini e nella saletta dove veniva proiettato un video di Simone Francescangeli.
Ne ha tratto questo bellissimo video, molto concentrato, veloce, scattante come i lavori dei giovani video maker sanno essere, riuscendo a ricostruire le atmosfere e gli stati d’animo creati dalla mostra.
Riporto le parole di Pia Bacchielli sul video che vi presentiamo qua sotto:
“Dall’isolamento a un lavoro comune. Nessuno sapeva dell’altro. Ci sentivamo, sì. Perché la passione per la fotografia ci ha fatto diventare amici. Poi la sorpresa di aver lavorato quasi all’unisono. Ne è scaturita una mostra, “Il tempo sospeso”, a ottobre 2020 alla Mole, dedicato a quei giorni terribili in cui la pandemia ha preso il sopravvento. Ora questo video, della brava e cara Ginevra Bellesi, ci riporta a quei momenti, a quel pathos che speravamo di non dover più vivere. C’è dolore, sbigottimento ma anche tanta poesia. Per non darci per vinti, per tornare a dire “Ce la faremo”, per sentirci di nuovo insieme. Buona visione.”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.