Giovanni Cassarà nasce a Partinico il 25 maggio 1975.
Attratto dall’arte, dopo il diploma di maturità, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove allo studio della pittura e scultura, si affianca quello della fotografia. Termina gli studi con il massimo dei voti nel 1999, presentando una tesi sulle tecniche di incisione e stampa. Dopo il periodo di leva, nel 2001, si trasferisce a Milano dove intraprende la professione di insegnante di arte e immagine. Questo sarà per lui un periodo di grande espressione artistica, in cui perfeziona sempre di più l’aspetto compositivo e tecnico della ripresa fotografica.
Dal 2009 la sua ricerca si è indirizzata verso la fotografia di paesaggio, sperimentando tempi lenti e l’uso del monocromo su quest’ultima tipologia.
In questo periodo sta lavorando su nuovo progetto fotografico inerente la contestualizzazione e decontestualizzazione del paesaggio. Particolare interesse riscontra la figura umana idealizzata all’interno del paesaggio, utopie e ambientazioni metafisiche.
Ha partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali, vincendo numerosi premi e recensito da importanti mensili fotografici. Vive a Partinico e lavora presso la scuola superiore di primo grado del Comune Cinisi.
In questo periodo ricopre la carica di presidente dell’ Associazione Fotografia Tempi & Diaframmi.

– Il portfolio

– Dove trovate Giovanni

Profilo Facebook – https://www.facebook.com/giovanni.cassara.7
Profilo Instagram – https://www.instagram.com/giovannicassara/