Claudia Profeta. Nata a Villagrande, in Abruzzo. Da sempre attratta dal mondo dell’immagine, attualmente vive a Civitanova Marche, dove svolge varie attività legate al mondo della fotografia.
Nel 2014 è tra i soci fondatori del circolo fotografico “Il Faro” di Civitanova Marche di cui diventa presidente; in tale ruolo ha partecipato all’organizzazione di eventi e manifestazioni, tra i quali il convegno regionale FIAF del 2015, il premio fotografico nazionale “Trofeo di Civitanova Marche” nel 2017 e varie mostre collettive.
E’ stata fotografa accreditata alla Biennale Arte di Venezia negli anni 2013, 2015, 2017 e 2019 per la rivista Nostos e la casa editrice @rtLine di cui è collaboratrice.
Ha partecipato agli incontri di Arles 2015 durante i quali ha presentato i suoi portfolio fotografici.
Ha realizzato mostre personali, partecipato a diverse collettive e vinto vari concorsi fotografici a livello nazionale.

Il portfolio

“La Sciabica”, termine che deriva dall’arabo “sabaka” che significa rete, è l’evento che rievoca un antico metodo di pesca effettuato con una rete azionata manualmente e a strascico per pesce piccolo, usata sotto costa, in bassi fondali. La tecnica di pesca con la sciabica prevede di mantenere un capo della rete a terra e l’altro su una barca a remi che, dopo essersi allontanata in mare, lo riconduce nuovamente a terra. Per raccogliere il pescato la sciabica viene tirata a terra da due squadre di pescatori.
Le immagini sono relative alla rievocazione storica di Civitanova Marche.

Dove trovate Claudia